Napoli: 42 arresti per traffico internazionale droga

61 2, 1329 -

(askanews) – Napoli, 28 ott – La Polizia di Napoli sta eseguendocontrolli e perquisizioni nei comuni vesuviani dove ieri sonostate arrestate 42 persone indagate per i reati di trafficointernazionale di stupefacenti, associazione mafiosa edestorsione.

Gli arresti eseguiti sono frutto di un’attivita’investigativa condotta tra gli anni 2004 e 2006 su affiliatie promotori del clan ‘Gallo – Cavalieri’, attivo nel comunedi Torre Annunziata, dediti al traffico internazionale distupefacenti importati dall’Olanda e dalla Spagna e quindidistribuiti sul territorio della provincia di Napoli.

Tra quelli che figurano anche esponenti di primo piano dialtre famiglie malavitose, tra cui il noto clan Licciardi,coinvolte nell’attivita’ transnazionale ed interessateall’acquisto di ingenti quantitativi di droga dacommercializzare al dettaglio sulle piazze di spaccio.

Dalle indagini e’ emersa la complessa organizzazionetransnazionale attraverso cui i carichi di droga viaggiavanodall’Olanda e dalla Spagna seguendo rotte terrestri pergiungere a destinazione sul territorio napoletano.

L’organizzazione usava soggetti stanziati nei paesiesteri, in particolare in Amsterdam e nella provincia diValencia, che fungevano da referenti per l’acquisto dellostupefacente e per il perfezionamento delle operazioni ditrasporto. Durante l’operazione sono stati sequestrati ingentiquantitativi di cocaina, cannabis e droghe sintetiche.

red/rus