Sant’Egidio: a Roma primo forum italiano sulla filantropia

47 3, 1329 -

(askanews) – Roma, 26 ott – In Italia la filantropia vieneprevalentemente considerata come un ”rimedio” ad unascorretta condotta etica. E’ una tra le caratteristiche dellagenerosita’ italiana emerse oggi ai Musei vaticani, a Roma,dove si sono aperti i lavori della prima edizione del Forumitaliano della Filantropia. Con il tito ”Ricchezza contro poverta”’ l’evento e’stato organizzato da Agenda S. Egidio, la Onlus fondata nel2009 da Maite Bulgari, che sostiene le iniziative contro lapoverta’ promosse dalla Comunita’ di Sant’Egidio.

Il Forum – illustra una nota – rappresenta il primo grandeconfronto internazionale organizzato in Italia trafilantropi, opinion leader e studiosi sulla ”cultura deldono”, ancora poco radicata nel Belpaese, fermo al 57esimoposto nella classifica mondiale del Worl Giving Index 2012che misura la propensione alle donazioni di tutti i paesi delmondo. Oltre ai rappresentanti delle maggiori fondazioni eorganizzazioni filantropiche su scala mondiale, al forum sonointervenuti anche il cardinale, Gianfranco Ravasi, MassimoSarmi (Poste Italiane), Fulvio Conti (Enel).

Andrea Riccardi ha presentato il position paper elaboratodal comitato scientifico del forum, mentre Giuseppe Minoia,presidente di Eurisko, ha illustrato i risultati dellaricerca qualitativa condotta sulla base delle testimonianzeraccolte su campione di 20 grandi filantropi italiani estranieri: Ne e’ emerso che, rispetto all’estero, l’attivita’filantropica nel nostro Paese viene spesso vista come un modoper farsi perdonare qualche comportamento eticamente noncorretto.

Domani il forum proseguira’ con un workshop e siconcludera’ in Vaticano con il concerto esclusivo del MaestroSir Antonio Pappano che si esibira’ con i solisti e il corodell’Accademia nazionale di Santa Cecilia.

com-stt/sat/ss