Papa: a famiglie, vita e’ faticosa ma cio’ che pesa e’ mancanza d’amore

47 4, 1329 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 26 ott – ”La vita spesso e’faticosa. Lavorare e’ fatica, cercare lavoro e’ fatica. Maquello che pesa di piu’ nella vita e’ la mancanza di amore”.

Lo ha detto papa Francesco alle migliaia di famiglie inpiazza San Pietro provenienti da oltre 75 Paesi dei cinquecontinenti in occasione del pellegrinaggio delle Famiglie alsepolcro di Pietro nell’Anno della fede.

”Pesa non ricevere un sorriso, – ha aggiunto il papa -non essere accolti. Pesano certi silenzi, a volte anche infamiglia, tra marito e moglie, tra genitori e figli, trafratelli. Senza amore la fatica diventa piu’ pesante. Pensoagli anziani soli, alle famiglie che fanno fatica perche’ nonsono aiutate a sostenere chi in casa ha bisogno di attenzionispeciali e di cure. ‘Venite a me voi tutti che sieteaffaticati e oppressi’, dice Gesu”’.

Francesco rivolgendosi alle famiglie ha poi ribadito che”il Signore conosce le nostre fatiche e i pesi della nostravita. Ma conosce anche il nostro profondo desiderio ditrovare la gioia del ristoro. Ricordate? Gesu’ ha detto: ‘Lavostra gioia sia piena’. Lo ha detto agli apostoli e loripete oggi a noi. Allora questa e’ la prima cosa che staseravoglio condividere con voi, ed e’ una parola di Gesu’: Venitea me, famiglie di tutto il mondo, e io vi daro’ ristoro,affinche’ la vostra gioia sia piena”.

dab/sat/ss