Papa: 21/11 presenzia con patriarchi summit su Siria, Iraq e M.O (1 upd)

43 7, 1329 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 26 ott – Il 21 novembre papaFrancesco presenziera’ a un summit sulla Siria, Iraq e MedioOriente con patriarchi e arcivescovi maggiori delle Chieseorientali. Lo rende noto L’Osservatore Romano nel suo accountTwitter.

L’incontro e’ stato organizzato nel quadro della plenaria deldicastero che si terra’ dal 19 al 22 novembre e avra’ cometema generale per la discussione ‘Le Chiese Orientalicattoliche a 50 anni dal concilio ecumenico Vaticano II’.

Sara’ comunque un’occasione per riflettere sulle realipossibilita’ di pace in Siria, Terra Santa e Medio Oriente, edi elevare una preghiera collegiale per i cristiani di queiPaesi martoriati.

Il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazioneper le Chiese Orientali, nella prolusione per l’aperturadell’anno accademico 2013-2014 del Pontificio IstitutoOrientale, ha ricordato stamane, riferisce L’OsservatoreRomano, che l’incontro del 21 novembre con papa Francesco con”i capi e padri delle Chiese orientali” si ricollegaidealmente a quello analogo del 2009 promosso da BenedettoXVI, al quale e’ andato il ringraziamento ”per l’amiciziapaterna e la considerazione tanto profonda che egli ha sempreriservato all’Oriente cristiano e in particolare alle Chieseorientali cattoliche”.

Considerazione e amicizia che animeranno anche la plenariadel dicastero, durante la quale ampio spazio avranno laliturgia e la formazione. L’intento di attribuire particolareattenzione alla liturgia e’ quello di ”favorirel’applicazione delle norme codiciali in campo liturgico”.

Nella plenaria, riguardo all’attivita’ del dicastero verra’poi trattato il tema della formazione, ”intendendola rivoltaa tutte le componenti del Popolo di Dio, e percio’ sempre dipiu’ ai laici”. Naturalmente, una particolare attenzionesara’ confermata ”nei confronti dei candidati agli ordinisacri, come alla vita monastica e a quella consacratamaschile e femminile”.

dab/gas/ss