Salute: arriva on line www.doveecomemicuro.it, portale guida a ospedali

18 4, 1329 -

(askanews) – Roma, 25 ott – Sara’ online a partire da mercoledi’30 ottobre www.doveecomemicuro.it, un sito internet che mappal’offerta sanitaria italiana e aiuta i cittadini a sceglieretra 1233 strutture quella che offre l’assistenza migliore peruna certa patologia e che risponde a determinati canoni, adesempio la vicinanza geografica. Lo riferisce una nota sottolineando che mancava in Italiaun servizio di simile utilita’ pubblica e che, proprio percolmare questa lacuna, il portale e’ stato sviluppato dalteam di Walter Ricciardi, direttore del dipartimento diSanita’ pubblica dell’Universita’ Cattolica – PoliclinicoAgostino Gemelli di Roma.

Il sito internet e’ un motore di ricerca facilissimo dausare e a portata di tutti, per scegliere la strutturamigliore dove curarsi, inserendo come criteri di ricerca ilproprio problema di salute e la posizione geografica.

L’iniziativa sara’ presentata a Roma il 30 ottobre.

Interverranno: Walter Ricciardi, direttore del dipartimentodi Sanita’ pubblica dell’Universita’ Cattolica – PoliclinicoA. Gemelli di Roma; Antoine Flahault, Md, PhD Professor ofPublic health at University Paris Descartes, School ofMedicine, Sorbonne Paris Cite’, France; Ferruccio Fazio,medico e docente, gia’ ministro della Salute, professoreordinario di Medicina nucleare all’Universita’ diMilano-Bicocca.

In video conferenza partecipera’ anche Sir Muir Gray,direttore di Better value healthcare, Oxford, e gia’direttore del Servizio nazionale per la Conoscenza delServizio sanitario nazionale inglese. Modera l’incontro lagiornalista Carla Massi del Messaggero.

com-stt/mpd