Papa: Migrantes, circensi a San Pietro per Giornata mondiale famiglie

87 5, 1328 -

(askanews) – Roma, 25 ott – Domani le famiglie circensirenderanno omaggio a papa Francesco esibendosi a piazza SanPietro. Lo comunica in una nota la fondazione Migrantes chepromuove l’iniziativa in occasione della Giornata mondialedelle famiglie che, nell’ambito delle celebrazioni dell’Annodella fede, e’ promossa domani e dopodomani dal pontificioconsiglio per la Famiglia e ha per slogan ”Famiglia, vivi lagioia della fede!”.

In questo contesto piazza San Pietro ospitera’ una seriedi esibizioni di artisti del circo, lo spettacolo pereccellenza rivolto alle famiglie, coordinati dall’Entenazionale circhi, presieduto da Antonio Buccioni, con lacollaborazione dell’ufficio Migrantes della diocesi di Romadiretto da mons. Pierpaolo Felicolo.

”Sara’ – spiega Buccioni – l’occasione per il mondo delcirco di esprimere la propria arte alla presenza di papaFrancesco e mettersi al servizio di un grande appuntamentoche, al contempo, costituisce anche una ”vetrina’mondiale”. Il programma prevede sette performance, dislocatein altrettanti punti di piazza San Pietro, di artisti deicirchi.

Alla Giornata saranno presenti anche molte famiglieimmigrate e rifugiate, con circa 500 minori accompagnati dadiversi direttori Migrantes provenienti dalla diocesiitaliane. Per mons. Giancarlo Perego, direttore generale dellafondazione Migrantes ”il pellegrinaggio della Giornata e’ unsegno che esprime concretamente l’auspicio emerso dallaSettimana sociale dei cattolici italiani di Torino, che cioe’famiglie migranti (immigrate, rifugiate, rom e sinte e dellagente dello spettacolo viaggiante) e famiglie italianecamminino insieme, testimoniando la gioia della fede in unmondo non solo che cambia, ma anche che assume ladiversita”’.

com-stt/gbt