Firenze: giovane ricoverato per meningite, profilassi a 80 persone

24 4, 1329 -

(askanews) – Firenze, 25 ott – Ricoverato nel reparto di terapiaintensiva dell’ospedale dell’Annunziata, in prognosiriservata, ma con un lieve miglioramento dopo le prime cure,un giovane di 26 anni per il quale e’ stata diagnosticata unameningite da meningococco.

Dopo i primi accertamenti e mentre sono state effettuate leprime cure da parte dei sanitari di Ponte a Niccheri, e’stata avviata la procedura di profilassi da parte delservizio di igiene pubblica dell’Azienda sanitaria fiorentinanei confronti delle persone – all’incirca un’ottantina – chenei giorni precedenti il ricovero possono aver avuto contattiprolungati in locali chiusi con il ragazzo. In particolaresono state allertate le persone che con lui avevanopartecipato a una assemblea pubblica, i membri dellacommissione d’esame con cui si e’ recentemente laureatopresso l’Universita’ di Firenze e gli amici e i compagni concui aveva festeggiato la fine degli studi.

L’Azienda sanitaria precisa che non c’e’ alcuna relazionetra questo caso di meningite e l’altro registrato nei giorniscorsi che ha riguardato uno studente fuori sede dell’Ateneofiorentino.

red/mpd