Handicap: corsi guida per disabili con Renault e onlus ‘Uno di noi’

60 5, 1328 -

(askanews) Roma, 24 ott – Il recupero dell’autonomia e dellamobilita’ dei disabili: con questo obiettivo prendono il viain questi giorni le attivita’ della EDS (Evolution DrivingSchool), nata dall’incontro della Onlus Uno di noi conRenault Italia.

Struttura specializzata nell’insegnamento delle tecnichedi guida per autoveicoli dotati di comandi ausiliari, laEvolution Driving School si avvarra’ per la sua attivita’ di3 Renault Twingo Wave 1.2 con cambio automatico e di un minibus Renault Master per il trasporto dei disabili.

I veicoli, adattati con i comandi ausiliari dellaGuidosimplex, saranno a disposizione di tutti quei soggettidisabili che vorranno iniziare un nuovo percorso diriconquista di una effettiva autonomia.

La Evolution Driving School, che s’inquadra nell’ambito diuna serie d’iniziative programmate dalla Onlus ‘Uno di Noi’,con il suo staff composto da istruttori di guida (disabili enormodotati) medici, psicologi, fisioterapisti, operera’ sututto il territorio nazionale con il supporto dell’INAIL,delle Unita’ Spinali Ospedaliere, di alcuni tra i piu’qualificati Istituti di Riabilitazione Motoria, dallaMotorizzazione Civile, dalla FISAPS, dall’ANGLAT e del CIP.

L’attivita’, incentrata sulla formazione psico-fisica deidiversamente abili, sara’ finalizzata all’effettuazione dicorsi di guida itineranti su tutto il territorio nazionaletenuti all’interno di aree espressamente attrezzate.

Il corso dell’Evolution Driving School e’ propedeuticoall’apprendimento o al perfezionamento delle tecniche diguida necessarie per condurre le auto dotate di comandiausiliari.

Gianluca Tassi, Presidente di Uno di Noi ha commentato:”La volonta’ di realizzare una scuola guida speciale in cuisi insegnassero ai disabili le tecniche di accesso, diconduzione e di uscita dalla vettura, e’ sempre statol’obiettivo principale che la nostra Onlus si e’ prefissa diraggiungere. Oggi grazie all’importante aiuto di RenaultItalia, della Guidosimplex, di vari Enti assistenziali, distrutture sanitario-riabilitative e dei tanti volontari chemi sostengono in questo impegnativo lavoro, il sogno si starealizzando. Faccio quindi mia la convinzione di quei moltiche vedono nell’Evolution Driving School un piu’ che validostrumento in grado di favorire il recupero e una sempre piu’completa integrazione sociale dei disabili”.

”Quest’iniziativa – ha dichiarato Francesco Fontana Giusti,Direttore Comunicazione di Renault Italia – esprime benequella che e’ la priorita’ di Renault: promuovere unamobilita’ sostenibile per tutti. Una mobilita’, quindi,accessibile a tutti, agevole anche per le persone con ridottamobilita’ o con altre disabilita’. La mobilita’ e’, infatti,uno strumento di scoperta, di integrazione, di utilita’ peraccedere a servizi ed opportunita’ altrimenti non fruibili, equindi di miglioramento della qualita’ della vita”.

red/mpd