Carceri: Cancellieri, al momento sono 456 i minori detenuti in Italia

53 4, 1328 -

(askanews) – Roma, 24 ott – Nel nostro paese i numeri riguardantii minori detenuti ”sono particolarmente contenuti” edattualmente sono 456 quelli ospitati negli Istituti Penaliminorili. Il dato e’ stato fornito oggi dal Ministro diGrazia e Giustizia, Annamaria Cancellieri nel corso di unaaudizione presso la Commissione diritti umani del Senato. Il Guardasigilli ha poi aggiunto che l’amministrazioneterritoriale si articola in 12 Centri per la GiustiziaMinorile, 19 Istituti penali per minorenni, 25 Centri diPrima accoglienza, 12 Comunita’ Ministeriali, 29 Uffici delservizio Sociale per i minorenni.

Per quanto riguarda, invece, i minori con genitori incarcere la Cancellieri ha aggiunto che ”nel mantenimento deicontatti del detenuto con il proprio mondo affettivo,costituisce elemento importante il rapporto con i proprifigli e la percezione di utilita’ nel loro percorso educativoed evolutivo”.

Per questo, ha chiarito, ”va data particolare attenzioneall’insieme delle condizioni con cui il bambino e’ accolto inoccasione di visita al proprio genitore, le condizioni in cuiavviene il colloquio, la possibilita’ di trascorrere deltempo ludico con il proprio genitore in un apposito spazio.

Questo spazio – ha spiegato – che si sta attrezzando in ognistruttura destinata alle visite, a partire in particolaredalle Case di reclusione, viene generalmente indicato come’Spazio giallo”’.

gc/