Veneto/Maltempo: stato attenzione e pre-allarme fino a domani

14 2, 1328 -

(askanews) – Venezia, 23 ott – In riferimento alla situazionemeteorologica attesa, il Centro funzionale della Protezionecivile del Veneto ha dichiarato per rischio idrogeologico lostato di attenzione e stato di pre-allarme a livello localein caso di fenomeni intensi, nei bacini Vene-A (BL AltoPiave), Vene-B (Vi-Bl-Tv Alto Brenta – Bacchiglione) e Vene-C(Vr-Vi Adige – Garda e monti Lessini). La dichiarazione – riferisce una nota – ha validita’ dalleore 14 di oggi alle ore 14 di domani, giovedi’ 24 ottobre.

Tra il pomeriggio/sera di oggi e la mattinata di domanisono previste precipitazioni diffuse e anche consistenti suisettori montani e pedemontani, piu’ sparse e discontinuesulla pianura centromeridionale. Saranno probabili fenomeni acarattere di rovescio anche forte o locale temporale specietra Prealpi e pianura. La fase piu’ intensa dei fenomenisara’ tra la serata odierna e la prima mattina di giovedi’.

Nella seconda parte di giovedi’ tempo variabile/instabile confenomeni piu’ discontinui, anche a carattere di localerovescio.

Si raccomanda agli enti destinatari di prestare la massimaattenzione per la sorveglianza dei fenomeni previsti sulterritorio di competenza. E’ richiesta la piena operativita’delle componenti del sistema di Protezione civile che siattiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani diemergenza. Gli enti territoriali competenti sono invitati aseguire costantemente l’evoluzione dei fenomeni localizzati,anche avvalendosi dell’assistenza del Cfd, nonche’ amonitorare direttamente la situazione sul proprio territorioassumendo gli opportuni provvedimenti di Protezione civile.

com-stt/mpd