Montagna: 8 musei europei riuniti a Torino per 150* anniversario Cai

LUG 1, 1328 -

(askanews) – Torino, 23 ott – In occasione del 150* anniversariodella fondazione del Club alpino italiano (Cai) si e’ tenutooggi al Museo nazionale della montagna di Torino un incontrotra i direttori dei musei della montagna legati ai Clubalpini di otto Paesi europei. ”E’ stata la prima volta che i Musei della montagnad’Europa si sono incontrati attorno a un tavolo”, dichiarain una nota il direttore del Museo della montagna, AldoAudisio.

Alla riunione sono intervenuti Monika Gartiner(Alpenverein museum, Austria), Beat Hachler (Alpines museumder schweiz, Svizzera), Friederike Kaiser (Alpines museum,Germania), Stephaine Mazuer (Musee alpin, Francia), AnnaWende (Surmiak muzeum tatrzanskie, Polonia), Carles Capellas(Servei general d’informacio’ de muntanya, Spagna) e MiroErzen (Slovenskiplaniski muzej, Slovenia). Gli esperti riuniti a Torino hanno inoltre un documentonel quale tutti i direttori dichiarano il loro interessenella conservazione, protezione e promozione della cultura dimontagna – in tutte le sue espressioni – attraverso il lavoroportato avanti in ogni istituzione e con le attivita’ che daesso dipendono.

I firmatari accettano, inoltre, di rendere nota a tutti ilivelli questa dichiarazione d’intenti come risultato di uncomune desiderio di promuovere e conservare la cultura dimontagna , attraverso le loro singole istituzionid’appartenenza.

”Vogliamo coordinarci e perseguire una linea comuned’intenti, anche attraverso la condivisione di progetticomunitari”, conclude Audisio. ”Il documento firmato oggiha un garante d’eccezione, il presidente generale del Cai,Umberto Martini. Si tratta di un importante riconoscimento alSodalizio nel giorno del suo 150* anniversario”. com-stt/sam/bra