Immigrati: domani in Fnsi proiezione docufilm ‘Schiavi’

18 3, 1328 -

(askanews) – Roma, 23 ott – Domani giovedi’ 24 ottobre, alle ore17, presso la Federazione Nazionale della Stampa si terra’ laproiezione di ”Schiavi”, il nuovo film inchiesta di StefanoMencherini, giornalista indipendente e regista Rai.

‘Schiavi’, nato come un work in progress, la cuilavorazione e’ durata oltre due anni e mezzo, documenta unarealta’ inaccettabile. Decine di migliaia di migranti a cuinel nostro Paese sono negati diritti umani e civili,sfruttati ai limiti della sopravvivenza. Sono rifugiati,donne e uomini in attesa del permesso di soggiorno perragioni umanitarie, sans papier. Nel silenzio quasi generale,a parte gli auspici del Presidente della Repubblica e lesuppliche di Papa Francesco, mentre si susseguonoinesorabilmente le stragi dell’immigrazione nei mari dellenostre vacanze e a Lecce e’ in corso l’unico processo inEuropa per ”riduzione in schiavitu”’ che rischia di vedersaltare proprio le accuse piu’ gravi.

Coprodotto da Flai Cgil e da Less onlus, una piccola maautorevole ong napoletana, il film di cui alcuni stralci sonostati presentati alle Giornate degli autori dell’ultimoFestival del Cinema di Venezia, ha il patrocinio del Ministroper l’Integrazione e non e’ ancora stato presentato alpubblico. A margine della proiezione interverranno tra glialtri con l’autore Stefano Mencherini, Giovanni Rossi,Presidente della Fnsi, Angelo Guglielmi; Francesco DiGiacomo; cofondatore del Banco del Mutuo Soccorso e vocenarrante nel film; Marika Visconti, Presidente Less onlus;Giovanni Russo Spena; Roberto Natale, portavoce dellaPresidente della Camera dei Deputati.

red/mar