Maltempo: tregua a centro-nord solo fino a domani. Estate a sud

62 , 1327 -

(askanews) – Roma, 22 ott – Dopo che ieri e’ caduta sulla Toscanatre volte la pioggia di un intero mese, il maltempo concedeuna breve tregua al centro nord, ma solo fino a domani,mentre il sud ”sara’ praticamente estate”.

Lo riferisce in una nota il meteorologo di 3bmeteo.comEdoardo Ferrara. ”I quantitativi di pioggia – spiega – sonostati localmente davvero notevoli con oltre 350mm sullaGarfagnana, fino a 250mm sul Senese. In 24 ore – aggiunge -e’ quindi scesa fino a tre volte la pioggia che dovrebbecadere in un mese. Si tratta del terzo evento alluvionalesull’Italia da inizio ottobre, considerando anche quello delTarantino”. L’esperto allerta, dunque, che ”la tregua sara’ breve,perche’ e’ in arrivo una nuova perturbazione atlantica chenella giornata di mercoledi’ portera’ maltempo soprattutto alnord. Verranno colpite in particolare Alpi, Prealpi e altepianure dove si potranno superare picchi pluviometrici di100-150mm. Gia’ nelle prossime ore, comunque, piogge etemporali tenderanno a intensificarsi tra Liguria ePiemonte.

Colpita ancora una volta la Toscana, soprattuttosettentrionale, dove si potranno avere forti temporali. Entrogiovedi’ la perturbazione interessera’ marginalmente anche ilcentro – concludono da 3bmeteo.com – con qualche pioggia orovescio piu’ probabile tra Lazio, Umbria, alte Marche esulla Sardegna. Al sud, invece, sara’ praticamente estate,con sole prevalente e picchi termici di oltre 25-26*C a causadei venti di Scirocco”. stt/sam/bra