Salute: Nas,in 8 mesi tolti da circolazione 85mila giocattoli pericolosi

17 1, 1327 -

(askanews) – Roma, 21 ott – Nei primi 8 mesi del 2013 i NAS hannosequestrato 85 mila giocattoli pericolosi per i bambini.

Etichette irregolari, presenza di batteri e sostanzepericolose sono le cause principali dei sequestri. Ne da’notizia Federconsumatori sottolineando che si tratta di unfenomeno allarmante, che vanta numeri da capogiro.

Tra i prodotti piu’ a rischio in UE, esclusi farmaci edalimenti, i giocattoli risultano al secondo posto dopol’abbigliamento. I giocattoli non a norma, infatti, possonocomportare numerosi rischi, sia quello di soffocamento dovutoalla presenza di piccole parti, sia quello di reazioniallergiche per la presenza di sostanze chimiche (coloranti,colle, plastificanti, ecc.). Il rischio tossicologico risultaparticolarmente grave perche’ puo’ causare danni per losviluppo, la crescita ed il comportamento dei bambini. E’ fondamentale intervenire per mettere in sicurezza lasalute dei piu’ piccoli, disponendo un sistema di vigilanzapiu’ attento e rigoroso sulla conformita’ dei giocattoli siain fase di produzione che di immissione in commercio. E’necessario intensificare i controlli in particolare perquanto riguarda la regolarita’ delle etichette e l’integrita’delle confezioni.

Inoltre – raccomanda Federconsumatori – bisogna avviareuna campagna di informazione e sensibilizzazione deicittadini, fondamentale per ridurre il rischio di incorrerein truffe e danni per la salute. In tal senso risultano utili i 10 consigli dei Nas perevitare l’acquisto e l’uso di oggetti pericolosi (fareattenzione alla regolarita’ delle etichette, allaprovenienza, segnalare e allertare la filiera distributiva ele forze dell’ordine in caso di giocattoli, confezioni eattivita’ commerciali sospette), ma non sono ancorasufficienti.

La sicurezza dei prodotti richiede una costante opera dicontrollo da parte delle autorita’ competenti, nonche’ unanormativa sempre piu’ attenta e rigorosa.

red/mpd