Maltempo: Orlando, dissesto idrogeologico e’ emergenza nazionale

21 8, 1327 -

(askanews) – Roma, 21 ott – ”Intervenire sul dissestoidrogeologico e’ un’emergenza nazionale. I fatti di oggi, chehanno portato all’evacuazione di alcune zone della Toscana,non fanno altro che confermare quanto sia prioritariointervenire su questo tema”. Questo il commento del ministrodell’Ambiente Andrea Orlando, che ha ricordato ”quali sianoalcuni degli urgenti interventi indispensabili per poteressere in grado di fronteggiare i pericoli derivanti dallafragilita’ del nostro territorio”.

Per il ministro, ”e’ necessario un allentamento del pattodi stabilita’ affinche’ i comuni e le regioni possanorealizzare interventi gia’ progettati per i quali sono gia’ adisposizione risorse oggi bloccate da vincoli di bilancio”.

Inoltre, ”e’ auspicabile – ha aggiunto – che i fondistrutturali 2014 prevedano di essere utilizzati anche perprogrammi di matrice ambientali con l’obiettivo di mettere insicurezza le aree a rischio”.

”Serve infine che la conferenza unificata Stato regionied Enti locali esprima un parere positivo e rapido suldisegno di legge contro il consumo del suolo, unprovvedimento molto utile per porre un limite a quellosfrenato utilizzo del territorio che e’ purtroppo spessocausa di tanti problemi”, ha detto il ministro, che haconcluso: ”sono questi tre interventi concreti su cui datempo sto insistendo con forza all’interno delle istituzionicon la consapevolezza che Il deterioramento del territorio,il degrado ambientale, le conseguenze dei cambiamenticlimatici produrranno costi e danni insostenibili se nonprenderemo misure adeguate in tempo”.

red/rus