Maltempo: in Toscana disagi per treni, allagamenti in A1 nel fiorentino

96 5, 1326 -

(askanews) – Firenze, 21 ott – Piogge e temporali che fin dallanotte si sono abbattuti sulla Toscana hanno avuto numeroseconseguenze sul sistema del trasporto ferroviario, secondoquando comunica anche Rfi. In particolare, afferma laRegione, dalle 3.30 si sono segnalate interruzioni di lineanella tratta Piazza al Serchio-Castelnuovo Garfagnana, inzona Camporgiano, per l’erosione di una massicciata, e nellatratta Castelnuovo Garfagnana-Bagni di Lucca per allagamento.

Tre treni sono stati soppressi. Alle ore 4 e’ stato segnalatol’allagamento del sottopasso di Pietrasanta. Dalle 5 si sonoinvece registrati guasti del sistema di distanziamento traViareggio e Massarosa e tra Montecarlo e Pescia, con ritardifino a 30 minuti. Guasti che sono gia’ stati riparati, mentresulla tratta Piazza al Serchio-Castelnuovo Garfagnana siprocede con riduzione di velocita’. Attivati anche servizisostitutivi tra Piazza al Serchio e Lucca. Il servizio traPiazza al Serchio e Aulla e’ ripreso verso le 8.Dalle ore5.40 alle ore 7.20 le precipitazioni hanno prodotto ritardidei treni regionali fino a un’ora. In particolare e’ statointerrotto il servizio da Grosseto verso Siena perinagibilita’ sulla tratta Buonconvento-Monte Antico.Sullalinea Viareggio-Lucca-Pistoia la circolazione dei treni e’ora in fase di normalizzazione.

Nel fiorentino Bisenzio e Ombrone sono oltre il terzo livellodi guardia, mentre il Mugnone e’sotto stretto controllo,possibile lo sgombero di una scuola a Firenze La Sala diPiena della Provincia di Firenze ha registrato una piena’storica’ del Bisenzio, che ha raggiunto quota 4 metri aVaiano e 6 metri e dieci centimetri – oltre il terzo livellodi guardia – alle 7 di stamattina a San Piero a Ponti. Illivello e’ attualmente in calo, con 4,85 metri a San Piero aPonti. L’Ombrone e’ anch’esso oltre il terzo livello diguardia, alle quota alle 8:30 della mattina di 6 metri edieci centimetri a San Piero a Ponti. Al momento e’ in calo a5,89 metri. Sotto stretto controllo anche il Mugnone. Qualoradovesse ulteriormente crescere di oltre 40 centimetri e’prevista la chiusura a Firenze di via Tartini e della scuolaLeoncavallo. In A1 si segnalano allagamenti in uscita aIncisa – Reggello provenendo da Roma, tra Firenze sud eIncisa, in uscita e in entrata a Firenze Impruneta. Ulterioriallagamenti su svariate strade.

afe/rus