Fonsai: falso in bilancio, avvisi a due revisori. Indagati salgono a 20

GEN 1, 1327 -

(askanews) – Torino, 21 ott – Si estende anche ai revisori ilfronte degli indagati sul buco di oltre 600 milioni di eurooccultato nel bilancio 2010 di Fondiaria SAI, all’epoca sottoil controllo della famiglia Ligresti. Si tratta delresponsabile della revisione, Ambrogio Virgilio, socio della”Reconta Ernst & Young” e di Riccardo Ottaviani, attuariorevisore. L’accusa per entrambi e’ di concorso in falso inbilancio aggravato; pertanto, diventano 20 i soggetti(persone fisiche ed enti) coinvolti nel caso.

Gli avvisi di garanzia e di contestuale conclusione delleindagini preliminari, spiccati dai magistrati Vittorio Nessie Marco Gianoglio, sono stati notificati questa mattina daiFinanzieri del Nucleo Polizia Tributaria di Torino, nellemani dei nuovi indagati a Roma e Torino.

L’ipotesi investigativa e’ quella di aver concorso allafalsificazione del bilancio del 2010, certificandonerispettivamente, sia la correttezza delle poste sia lacongruita’ delle riserve, con l’aggravante di aver recato, anon meno di 12.000 risparmiatori, un danno pari a 251 milionidi euro. In ogni caso, i revisori non avrebbero impeditol’evento, esprimendo un giudizio di conformita’ del bilancioalle norme che ne disciplinano i criteri di redazione edevidenziando, in particolare, che lo stesso rappresentava inmodo veritiero e corretto la situazione patrimoniale efinanziaria, nonche’ il risultato economico di FondiariaSAI.

Al riguardo, avrebbero anche certificato la congruita’ delleriserve tecniche.

Sempre in data odierna, sono stati notificati anche iprovvedimenti di chiusura delle indagini nei confronti deimembri del collegio sindacale della compagnia assicurativa(Benito Giovanni Marino, quale presidente, Marco Spadacini eAntonino D’Ambrosio, sindaci titolari), colpiti dagli avvisidi garanzia lo scorso 24 luglio per aver concorso al falso inbilancio aggravato ed alla manipolazione del mercato.

Nei giorni scorsi il giudice delle indagini preliminari,accogliendo la richiesta della procura di Torino, ha decisoil giudizio immediato, fissato per il 4 dicembre, perSalvatore Ligresti e la figlia Jonella e per altri tre exmanager della Fonsai: si tratta dell’ex vicepresidenteAntonio Talarico, dell’ex ad Fausto Marchionni e del suosuccessore Emanuele Erbetta. Rito ordinario invece perl’altro figlio dell’ingegnere di Paterno’ Paolo Ligresti, chesi e’ sottratto alla giustizia italiana, essendo cittadinosvizzero. L’ultima figlia di Ligresti, Giulia, e’ inveceuscita dal processo dopo aver patteggiato una condanna a 2anni e otto mesi. eg/