Meteo: Italia spaccata in due. Piogge e temporali al Nord, estate al Sud

85 , 1326 -

(askanews) – Roma, 19 ott – Mano nuovamente agli ombrelli: iltempo torna a peggiorare al Nord e parte del Centro conpiogge e temporali localmente anche di forte intensita’. Ilclou di maltempo e’, secondo le previsioni di 3bmeteo.com,atteso tra domenica pomeriggio e lunedi’, quando saremointeressati da una perturbazione atlantica. Allerta meteo in particolare per Toscana e Liguria dove sipotranno verificare locali nubifragi con accumuli anche dioltre 100-150mm, rischio allagamenti e smottamenti. Pioggia atratti abbondante attesa anche tra Emilia Romagna, pianuralombardo-veneta e Friuli Venezia Giulia; precipitazioni ingenere piu’ deboli e sparse altrove.

Lazio, Abruzzo ed il Sud in generale godranno invece ditempo piu’ soleggiato, ma soprattutto caldo per il periodo,forti venti di Scirocco faranno infatti impennare letemperature su valori quasi estivi, con punte anche di oltre26-27*C”. Insomma, un clima ideale per le tintarelle tardiveal mare anche se potra’ comunque transitare della nuvolagliasparsa, a tratti densa su bassa Calabria, Sardegna e Sicilia,ma senza piogge significative.

Le piogge proseguiranno anche per gran parte dellaprossima settimana al Nord e proprio il Nordovest e’sorvegliato speciale per il maltempo. Liguria, Piemonte,Valle d’Aosta e Lombardia potrebbero essere interessate dapiogge intense e persistenti, specie tra martedi’ emercoledi’, con rischio dissesti idrogeologici. Piovoso atratti anche al Nordest e parte del Centro, mentre il Sudcontinuera’ a godere di una parentesi meteorologica dalsapore estivo.

rba/mau