Crisi: Coldiretti, con autunno 7 italiani su 10 temono perdere lavoro

37 , 1326 -

(askanews) – Roma, 18 ott – Ben sette italiani su dieci (70%) sisentono minacciati dal pericolo di perdere il lavoro e il 53per cento di non riuscire ad avere un reddito sufficiente permantenere la propria famiglia. E’ quanto emerge dallapresentazione dei risultati della prima indagine su ‘Lapercezione della crisi e il Made in Italy’ realizzata daColdiretti-Ixe’ a ottobre 2013, e illustrata nel corso delForum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione aCernobbio.

Per piu’ di una famiglia italiana su quattro (22 percento) sara’ – sottolinea la Coldiretti – un autunnodifficile di sacrifici economici. Per quanto riguarda lasituazione generale la percentuale di quanti sono pessimistiper il futuro e pensano che la situazione peggiorera’ sono il35 per cento. Al contrario, sono il 51 per cento coloro che -continua la Coldiretti – ritengono che non ci sarannocambiamenti mentre sono solo il 14 per cento quelli convintiche ci sara’ un miglioramento.

”Emerge una forte preoccupazione e un senso dirassegnazione nei confronti sia della situazione generale delPaese che di quella personale in cui c’e’ bisogno di averefiducia nel futuro”, ha affermato il Presidente dellaColdiretti Sergio Marini. I pericoli che si intravedono -conclude Marini – sono molto pragmatici come il lavoro e ilreddito e poco ideologici come l’immigrazione, citata solodal 7 per cento degli italiani.

red/rus