Cefalonia: Anpi, con ergastolo ex SS Stork ‘finalmente giustizia’

54 4, 1326 -

(askanews) – Roma, 18 ott – ”Finalmente oggi, dopo 70 anni, conla condanna all’ergastolo di un militare tedesco vienerestituita un po’ di giustizia per l’eccidio di ufficialiitaliani, riportando i fatti di Cefalonia al centrodell’attenzione. Auspico che i magistrati tedeschi accettinola sentenza del tribunale italiano”.

Lo scrive in una nota Ernesto Nassi, vicepresidentevicario di Anpi Roma che, assieme all’operatore FabrizioForcella, ha seguito il processo che ha visto oggi ilTribunale militare di Roma, seconda sezione presieduta daAntonio Lepore, condannare all’ergastolo Alfred Stork, l’exnazista, oggi novantenne, che confesso’ di aver preso presoparte alle fucilazioni degli ufficiali della divisione Acquia Cefalonia nel settembre del 1943. ”Quello della divisione Acqui a Cefalonia – sottolineal’Anpi – fu il primo atto di Resistenza militare, e perquesto migliaia di militari furono assassinati dalla ferocianazista”.

L’Anpi di Roma ha seguito il processo filmando tutte leudienze, riprese che diventeranno presto un documentario percontribuire a colmare un ”buco della memoria storica’ delnostro paese. com-stt/gc