Priebke: Magi (Radicali), mozione contro sepoltura priva di senso

25 8, 1326 -

(askanews) – Roma, 17 ott – La mozione votata oggi dal ConsiglioComunale di Roma ”all’unanimita’ ad eccezione della miaastensione”, che ”ripropone i principi antifascisti dellanostra Costituzione e che chiede di impedire che sulterritorio romano ‘siano riservati luoghi a futuracommemorazione di persone che siano macchiate di criminicontro l’umanita”’la trovo priva di senso: per un versoridondante, pleonastica, per l’altro omissiva e reticente.

Non ha neanche il coraggio di parlare di sepoltura. Io nonvoglio che le nostre istituzioni siano cosi’, per questo nonho potuto esprimere un voto a favore”.

Lo dichiara Riccardo Magi, consigliere comunale radicaleeletto nella Lista civica Marino di Roma, Presidente dellaCommissione Legalita’ e Diritti .

”Coltivare la civilta’ giuridica, la nostra religionecivile, il rispetto per la legge e per lo Stato di Dirittoche e’ a tutela dei diritti di tutti, senza eccezioni, deidiritti umani, e’ il modo migliore per coltivare la memoriastorica degli eventi tragici che oggi commemoriamo”, spiega,”in questi giorni invece in modo enfatico e irresponsabile,e’ stata fatta una grande confusione, che anziche’ mostrarela forza delle istituzioni ne ha mostrato la debolezza.

Ho ricordato al Consiglio, al Sindaco Marino e alleautorita’ della Comunita’ ebraica, le parole del rabbino capoElio Toaff che in occasione degli arresti di Priebke non hamai parlato di perdono ma con coraggio di legge, diumanita’.

Ho ricordato quanto detto in questi giorni dal Ministro degliEsteri Bonino :’Non vorrei che dopo le leggi ad persona citrovassimo di fronte alle eccezioni ad personam’.

E’ quello che e’ successo senza che la cosa fosse minimamentegovernata”.

com-mpd/