Papa: cristiani ideologici sono malattia grave. Chiudono porta a Gesu’

88 5, 1325 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 17 ott – ”La fede diventaideologia e l’ideologia spaventa, l’ideologia caccia via lagente, allontana, allontana la gente e allontana la Chiesadalla gente. Ma e’ una malattia grave, questa dei cristianiideologici”. Lo ha detto papa Francesco nell’omelia,pubblicata da Radio Vaticana, della messa celebrata stamane aSanta Marta.

”E’ una malattia, – ha aggiunto il papa – ma non e’nuova, eh? Gia’ l’Apostolo Giovanni, nella sua prima Lettera,parlava di questo. I cristiani che perdono la fede epreferiscono le ideologie. Il suo atteggiamento e’: diventarerigidi, moralisti, eticisti, ma senza bonta’. La domanda puo’essere questa, no? Ma perche’ un cristiano puo’ diventarecosi’? Cosa succede nel cuore di quel cristiano, di quelprete, di quel vescovo, di quel Papa, che diventa cosi’?Semplicemente una cosa: quel cristiano non prega. E se nonc’e’ la preghiera, tu sempre chiudi la porta”.

La fede, ha osservato Francesco, ”passa, per cosi’ dire,per un alambicco e diventa ideologia. E l’ideologia nonconvoca. Nelle ideologie non c’e’ Gesu’: la sua tenerezza,amore, mitezza. E le ideologie sono rigide, sempre. Di ognisegno: rigide. E quando un cristiano diventa discepolodell’ideologia, ha perso la fede: non e’ piu’ discepolo diGesu’, e’ discepolo di questo atteggiamento di pensiero, diquesto… E per questo Gesu’ dice loro: ”Voi avete portatovia la chiave della conoscenza’. La conoscenza di Gesu’ e’trasformata in una conoscenza ideologica e anche moralistica,perche’ questi chiudevano la porta con tante prescrizioni”.

Gesu’, ha proseguito il papa, ce l’ha detto: ”Voicaricate sulle spalle della gente tante cose; solo una e’necessaria”. Questo e’, dunque, il processo ”spirituale,mentale” di chi vuole la chiave in tasca e la porta chiusa.

dab/cam