Campania/Rifiuti: riunito oggi Comitato istituito presso MinAmbiente

22 5, 1326 -

(askanews) – Roma, 17 ott – Si e’ riunito nuovamente stamattina,presso il Ministero dell’Ambiente, il Gruppo di lavoroistituito dal ministro Andrea Orlando, formato darappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della RegioneCampania e da esperti e scienziati dell’Ispra, del Cnr,dell’Enea, che ha il compito di individuare soluzioniadeguate per chiudere il ciclo dei rifiuti in Campania e divalutare i sistemi preferenziali di smaltimento delle ecoballe. Allo scopo, informa una nota, gli esperti stannovagliando punti di criticita’ e di forza di tutte lepossibili opzioni, secondo un rigoroso metro diattendibilita’ scientifica, al fine di stabilire ilrispettivo livello di sostenibilita’ ambientale efinanziaria.

L’incontro odierno ha consentito di compiere un ulteriorepasso verso il completamento della base informativanecessaria, definendo il percorso di acquisizione di quellenon ancora disponibili.

Il gruppo, coerentemente con l’impegno preso ieri alla Cameradal Ministro Orlando, ha fissato il proprio cronoprogramma,la cui attuazione proseguira’ nei prossimi giorni attraversoun incontro con il Commissario ad acta per la realizzazionedel termovalorizzatore di Giugliano.

com-mpd/