Autostrade: A14, terminata prima fase lavori Ponte Reno

94 7, 1325 -

(askanews) – Roma, 17 ott – Autostrade per l’Italia comunica chee’ terminata la prima fase dell’intervento di manutenzionestraordinaria al Ponte Reno, secondo i tempi definiti. Siprevede per il 20 ottobre l’inizio della seconda fase cheterminera’ entro il 3 novembre. L’area dei lavoriinteressera’ l’autostrada A14 tra il km 11 e il km 9 indirezione dell’autostrada A1, ovvero tra l’allacciamentoA14-A13 e l’allacciamento A14-R14 (Raccordo di Casalecchio).

L’intervento in programma ha lo scopo di riqualificarel’impermeabilizzazione dell’impalcato e riveste particolareimportanza per ripristinare le perfette condizioni dellapavimentazione e garantirne il mantenimento in previsionedella stagione invernale.

Il periodo di sospensione dei lavori tra la prima eseconda fase dell’intervento e’ stato adottato per non crearedisagi alla circolazione durante gli importanti eventifieristici che hanno interessato la citta’ di Bologna. Ilcompletamento dell’intervento non puo’ essere pero’ulteriormente ritardato in quanto le temperature invernalinon sarebbero compatibili con la tipologia di lavorazioneprevista.

Con l’obbiettivo di contenere le turbative per lacircolazione, sono stati inoltre adottati tutti gliaccorgimenti necessari per ridurre, per quanto tecnicamentepossibile, i tempi di intervento e l’area interessata dalcantiere.

In particolare, e’ stato impiegato il massimo sforzoprogettuale ed organizzativo per garantire nella fasciaoraria 06:00-22:00 la disponibilita’ di 2 corsie di trafficosia in A14 sia in Tangenziale, tratto in cui sara’ necessariomantenere chiusa l’uscita dello svincolo 4bis, in alternativaal quale sara’ possibile utilizzare l’uscita nr 4.

A causa dei rallentamenti generati dalla presenza delcantiere, sara’ comunque possibile registrare nelle fasceorarie di maggior traffico (07-11 e 17-20) code indirezione dell’autostrada A01. Le code saranno costantementemonitorate e segnalate e un’informazione puntuale sara’veicolata alla clientela attraverso i Pannelli a messaggiovariabile e i notiziari radiofonici di RTL 102.5 e Isoradio103.3 FM.

Con riferimento alle fasce orarie caratterizzate daiprincipali flussi di traffico, in caso di coda sonoconsigliati i seguenti percorsi alternativi: – Trafficoproveniente dall’A13, consigliata l’uscita ad Arcoveggio e impiego della Tangenziale con rientro a Casalecchio per iltraffico diretto verso Firenze e a Borgo Panigale per iltraffico diretto verso Milano.

Traffico in A14 Nord verso Bologna, consigliata l’uscita aSan Lazzaro e impiego della Tangenziale con rientro adArcoveggio per il traffico diretto verso Padova, a BorgoPanigale per il traffico diretto verso Milano, a Casalecchioper il traffico diretto verso Firenze.

red/alf