Salute: 1 bambino su 2 bocciato in alimentazione e idratazione

79 3, 1325 -

(askanews) – Roma, 16 ott – Le verdure? Vengono raccolte daglialberi (16%). La dieta mediterranea si chiama cosi’ perche’la segue chi abita sulle sponde del mar Mediterraneo (14%).

Le uova? Crescono sui bancali del supermercato (19%) e sonodi cioccolato (18%). E’ quello che si sentono rispondere lemamme dai loro figli, – bambini di eta’ compresa tra i 5 egli 11 anni – che dimostrano di saperne poco o nulladell’origine e della natura di prodotti alimentari e acqua. E’ quanto emerge da uno studio di In a Bottle(www.inabottle.it ), realizzato in occasione della GiornataMondiale dell’Alimentazione, condotto su circa 1.400 mammetra i 20 e i 45 anni attraverso un monitoraggio online – suprincipali social network, blog, forum e community a lorodedicate – per capire quanto i loro figli ne sanno di sanaalimentazione e idratazione.

Parlando di formaggio, secondo il 24% delle mamme i lorofigli ritengono che ”e’ il cibo preferito dei topi”, il 19%che ”nasce nel banco frigo del supermercato” e per il 14%”ha i buchi”. Anche sulle uova le osservazioni sonostrampalate: per il 43% ”le fanno nascere le galline”,altri pensano che dentro ”hanno la sorpresa e sono dicioccolato” (18%), mentre il 19% delle mamme si senterispondere dai loro figli che ”crescono al supermercato esono colorate”. Stessa sorte e’ toccata ai legumi: il 27%delle mamme dice che i loro figli li mangiano quando le fannoarrabbiare, mentre ci sono bambini che pensano che ”sonosemini da cui nascono piante” (14%). Non mancano poi quelliche ”li associano al gioco della tombola” (23%) o a cui”fanno schifo” (17%).

E cosa pensano invece delle verdure? Le mamme dicono che sonobocciate senza speranza. Per il 47% dei loro figli ”hanno unpessimo sapore” mentre per uno su 2 (52%) ”puzzano”. Peril 16% poi ”nascono dagli alberi” mentre per il 23% ”sonoquelle surgelate” che si trovano nei supermercati. Banchifrigo che per i bambini danno i natali anche ai pesci, comeafferma il 22% delle mamme. C’e’ poi chi pensa che essi”vivono nelle pescherie” (13%) e ”negli acquari” (19%),mentre per uno su 4 (26%) ”diventano poi a forma dibastoncino”. Suscita ilarita’ anche l’idea che si sono fattidella dieta mediterranea: secondo il 56% delle mamme i figlipensano che ”e’ quella che fanno i grandi per dimagrire”;il 32% la associa al ”non mangiare per non ingrassare”,mentre per 6 su 10 (61%) ”viene fatta mangiando coseschifose”. C’e’ infine chi (14%) afferma sia ”tipica dicoloro che abitano nel Mar Mediterraneo”.

Sull’acqua emergono affermazioni tra le piu’ bizzarre: unbambino su 3 (31%), secondo le mamme, dice che ”l’acqua sitrova sempre in frigorifero”, per il 26% ”nasce nelrubinetto”, mentre per il 18% ”l’acqua che si beve e’quella raccolta durante le piogge”. Emerge poi che oltre 6mamme su 10 (62%) spiegano che per i loro figli ”l’acqua e’tutta uguale” e che ”l’acqua con le bollicine fa maleperche’ pizzica la lingua e la bocca (28%)”. red/mpd