Papa: una Chiesa chiusa in se’ tradisce la propria identita’

35 3, 1325 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 16 ott – ”Una Chiesa chiusatradisce la propria identita”’. E’ tornato a ripeterlo oggipapa Francesco nel corso della sua catechesi durantel’udienza generale in piazza San Pietro.

Una udienza dedicata al tema della Chiesa discendentedagli apostoli. Il papa ha chiesto a tutti di viverenell’atteggiamento di missionarieta’ anche perche’, ha detto,”una Chiesa che si chiude in se’ e nel suo passato e’ unaChiesa che guarda soltanto alle piccole regole, fatta diabitudini e atteggiamenti”. ”Riscopriamo – e’ stato il suo invito – tutta la bellezzadi essere Chiesa apostolica perche’ preghiamo e annunciamocon la nostra vita e anche con le parole”. Essere Chiesa missionaria, ha quindi detto Francesco,significa non esserlo solo ”con la parola ma soprattutto conla vita cristiana e con la testimonianza. Ma – si e’ chiesto- siamo cristiani chiusi nel cuore e nelle nostre chiese.

Critiani di sacrestria? Cristiani solo a parole ma che vivonoda pagani? Non e’ un rimprovero, ma e’ una cosa che dicoanche a me stesso”.

gc/