Chiesa: Scola, societa’ plurale favorisca pluralismo religioso

73 1, 1325 -

(askanews) – Milano, 16 ott – ”Una societa’ plurale come lanostra deve favorire la pluralita’ delle fedi religiose”.

Cosi’ l’Arcivescovo di Milano, Cardinale Angelo Scola, tornaa sollecitare la necessita’ di garantire liberta’ religiosaper tutti.

”Le societa’ post moderne – ha spiegato Scola nel corsodel suo intervento al convegno filosofico-teologico’Religioni, Liberta’,Potere’, promosso questo pomeriggioall’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Milano – sonoplurali” e per effetto del ”mescolamento di razze e culturefavorite dall’immigrazione” sono attraversate al lorointerno dal ”una pluralita’ di religioni”.

Il che e’ positivo, secondo l’Arcivescovo di Milano, chesi e’ reso poi protagonista di una riflessionestorico-sociologica: ”Lo sviluppo delle liberta’ dicoscienza e la distinzione tra religione e potere politico e’stato pagato, nei fatti, al prezzo della messa in ombra edella rimozione delle religioni dalla sfera civile”. Ilrisultato e’ stato quello di una ”riduzione della religionea fatto privato, senza rilevanza e liceita’ pubblica”.

Insomma, il problema, secondo Scola, e’ che ”la societa’moderna non e’ riuscita a rendere la religione rilevanteall’interno di una societa’ plurale”.

Sarebbe dunque auspicabile un’inversione di tendenza: ”ilriconoscimento della rilevanza pubblica delle religione – e’il monito lanciato dall’Arcivescovo del capoluogo lombardo -diventa la strada imprescindibile per avere un futuro di pacedella nostra societa”’. fcz/mau/alf