Salute: Giornata Lavaggio Mani. Infezioni uccidono 600mila bimbi l’anno

27 2, 1325 -

(askanews) – Roma, 15 ott – In occasione della 6* GiornataInternazionale del Lavaggio delle Mani, nuovi dati Unicefrivelano che 1.400 bambini sotto i cinque anni di eta’ ognigiorno muoiono a causa di malattie diarroiche dovute allamancanza di acqua sicura e di servizi igienico-sanitari dibase. Secondo l’Unicef, a livello mondiale , la diarrea e’ ancorala seconda causa di mortalita’ infantile sotto i cinque annidi eta’. Con 600.000 bambini che muoiono ogni anno e oltre1,7 miliardi di casi, le malattie diarroiche sono ancheassociate ad un maggiore rischio di ritardo della crescita ecausano gravi danni alla societa’. In ogni caso, uno dei modimigliori e meno costosi per proteggersi dalle infezioni e’ illavaggio delle mani con il sapone.

”Il semplice gesto di lavarsi le mani con il sapone e’uno dei modi piu’ efficaci per salvare la vita di unbambino”, ha dichiarato Sanjay Wijesekera, ResponsabileUnicef per i programmi dell’Acqua e dei Servizi IgienicoSanitari (WASH), ”lavarsi le mani prima di mangiare e dopoaver defecato riduce drasticamente la diffusione di malattiediarroiche e ha effetti di vasta portata sulla salute e sulbenessere dei bambini e delle comunita”’. In Etiopia circa 5 milioni di bambini e di ragazzi hannopreso parte ad una dimostrazione sul lavaggio delle mani e aworkshop in tutto il paese. In Yemen, la giornata e’ statacelebrata in 3.300 scuole, coinvolgendo 1,4 milioni dibambini. Realizzando anche campagne media per sensibilizzareil pubblico sul lavaggio delle mani.

Il tema di quest’anno, annunciato dalla Global PublicPrivate Partnership for Handwashing che comprende l’Unicef,e’ stato”Il potere e’ nelle tue mani”: ognuno ha il poteredi contribuire a creare comunita’ piu’ sane attraverso illavaggio delle mani con il sapone.

red/mpd