Immigrati: soccorse nella notte 300 persone dirette a Lampedusa

82 , 1324 -

(askanews) – Roma, 15 ott – Continua l’emergenza migranti nelCanale di Sicilia dove nella notte, in due interventiseparati, la Marina militare e la Guardia costiera hannotratto in salvo poco meno di 300 persone.

Nello specifico – come riferisce una nota – la macchinadei soccorsi si e’ messa in moto dopo che, nella tarda seratadi ieri, sono giunte alla sala operativa del comando generaledelle Capitanerie di porto, due chiamate da telefonisatellitari.

Alle richieste di aiuto hanno risposto la fregata Espero eil pattugliatore Vega della Marina militare e tre motovedettedella Capitaneria di porto partite da Lampedusa.

Il primo contatto e’ stato raggiunto 60 miglia a sud diLampedusa da una motovedetta che ha recuperato circa 80migranti. Il secondo natante, in precarie condizioni digalleggiabilita’ e con 210 persone a bordo, e’ stato invecelocalizzato da nave Vega e raggiunto a circa 45 miglia a suddi Lampedusa. Tutti i migranti, sono stati tratti in salvo e trasbordatisulle motovedette della Capitaneria che sono in navigazioneverso il porto di Lampedusa, dove e’ previsto l’arrivo inmattinata.

com-stt