Roma: arrestata banda di ‘cash trapping’, nuova frontiera furti bancomat

36 2, 1324 -

(askanews) – Roma, 14 ott – I carabinieri della stazione RomaMonteverde nuovo, coordinati dalla compagnia Roma Trastevere,hanno smantellato una banda criminale specializzata nel”cash trapping”, nuova frontiera del furto al bancomat. Sono sei – riferisce una nota – le ordinanze di custodiacautelare in carcere, che, dalle prime luci dell’alba, icarabinieri stanno stanno notificando ad altrettanticittadini moldavi e romeni ritenuti responsabili di almeno 30’colpi’ eseguiti presso sportelli bancomat manomessi nellacapitale. Sono, inoltre, tuttora in corso decine diperquisizioni.

Il ”cash trapping” – illustra il comunicato -rappresenta la nuova frontiera dei furti al bancomat esfrutta una tecnica elementare ma subdola, perche’ non mostraalcuna alterazione visibile della struttura dello sportello:i ladri prima procedono al ritiro di una esigua somma didenaro con l’uso di una carta bancomat prepagata, ottenendocosi’ l’apertura dello sportello erogatore. A questo punto,vi inseriscono una forcella metallica appositamentecostruita, attendendo a distanza che il cliente successivoeffettui il prelievo. Lo sventurato utente concludera’ tuttele operazioni di prelievo sino alla visualizzazione delladicitura ”Operazione completata/importo erogato”, ma lebanconote non fuoriescono dallo sportellino, che rimanechiuso.

Ecco che il cliente, imputando il disguido a un guastotecnico, solitamente si allontana, deciso a reclamare ildisservizio all’istituto di credito in un secondo momento.

Peccato che, una volta girato l’angolo, i malviventi, chestazionano nei dintorni siano pronti a forzare lo sportellinoe a recuperare la forcella estraendola con tutte le banconotetrattenute.

Dopo accurate indagini i sei arrestati dovranno orarispondetre dell’accusa di associazione per delinquerefinalizzata alla commissione di furti e danneggiamentiaggravati.

com-stt/cam/rob