Priebke: Vicariato, avvocato ha rifiutato esequie private

42 1, 1324 -

(askanews) – Roma, 14 ott – ”L’autorita’ ecclesiastica,considerate tutte le circostanze del caso, ha ritenuto che lapreghiera per il defunto e il suo affidamento allamisericordia di Dio, finalita’ proprie della celebrazionedelle esequie religiose, dovessero avvenire in strettamenteprivata, cioe’ nella casa che ospitava le spoglie deldefunto. Pertanto, nel rispetto della legge della Chiesa, none’ stata negata la preghiera per il defunto, ma e’ statadecisa una modalita’ diversa da quella abituale, riservata ediscreta. La proposta e’ stata rifiutata dall’avvocato delsignor Priebke”. Lo precisa, in una nota, il Vicariato diRoma in merito alle esequie di Erich Priebke.

”La richiesta – haa ggiunto il Vicariato – e’ statapresentata al parroco non dai familiari del defunto, ma dauna signora a nome dell’avvocato del signor Priebke, nellamattina di sabato 12 ottobre”.

”Pertanto,- conclude il Vicariato – nel rispetto dellanormativa canonica, tutti i ministri cattolici, nella diocesidi Roma, si atterranno alle disposizioni stabilitedall’Ordinario”.

dab/gc