Papa: domani Francesco ‘insedia’ nuovo Segretario Stato, mons. Parolin

39 9, 1324 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 14 ott – Domani, nel corsodell’udienza di papa Francesco ai Superiori ed Ufficialidella Segreteria di Stato, l’arcivescovo Pietro Parolin, exNunzio Apostolico in Venezuela, arrivato sabato scorso inVaticano, prendera’ possesso dell’ufficio – Segretario diStato del pontefice – per il quale e’ stato nominato daFrancesco lo scorso 31 agosto contestualmente conl’accettazione delle dimissioni del card. Tarcisio Bertone,che nell’incontro di domani ricevera’ il saluto e iringraziamenti del papa. Il cardinale Bertone era statonominato Segretario di Stato il 15 settembre 2006 da papaBenedetto XVI.

Nella storia della Chiesa, ricorda ‘Il Sismografo’ blogd’informazione religiosa, se si prende come punto diriferimento papa Paolo V che nomino’ suo Segretario ‘intimus’il cardinale-nipote Scipione Caffarelli-Borghese (detto ancheSegretarius Papae o maior) nel 1605, mons.

Parolin sara’ il Segretario di Stato N* 59. A partire daCaffarelli-Borghese il Segretario di Stato e’ stato sempre uncardinale (nel momento della nomina o subito dopo). Alcunisono stati Segretari di Stato di due o tre Papi e altri sonostati nominati piu’ di una volta. Tra questi 59 Segretari diStato solo due erano non-italiani: Rafael Merry del Val yZuleta, spagnolo, e Jean-Marie Villot, francese.

Mons. P. Parolin e’ nato a Schiavon (Vicenza) il 17gennaio 1955. E’ stato ordinato sacerdote il 27 aprile 1980 eincardinato nella diocesi di Vicenza. E’ laureato in DirittoCanonico. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sedeil 1* luglio 1986, ha prestato la propria opera presso leRappresentanze Pontificie in Nigeria e in Messico e presso laSezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria diStato. E’ stato nominato Sotto-Segretario della SezioneRapporti con gli Stati della Segreteria di Stato il 30novembre 2002. Il 17 agosto 2009 e’ stato nominato NunzioApostolico in Venezuela ed elevato in pari tempo alla sedetitolare di Acquapendente, con dignita’ di Arcivescovo. Haricevuto l’ordinazione episcopale dalle mani di PapaBenedetto XVI il 12 settembre dello stesso anno. Oltreall’italiano, conosce il francese, l’inglese e lo spagnolo.

dab/cam/rob