Meteo: pioggia al nord e caldo al centrosud, 30 gradi in Sicilia

56 7, 1324 -

(askanews) – Roma, 14 ott – Italia divisa con pioviggini al norde alta Toscana e un caldo sole al centroSud con 25*C, e puntedi 30*C in Sicilia. Domani peggiora al centro e mercoledi’ alSud, poi tutto sole qualche giorno, e nuova perturbazione daDomenica. Antonio Sano’, direttore del portale www.ilmeteo.itintanto avverte che al nord a partire dalla Liguria versol’Emilia e la Lombardia e sulla Toscana i cieli si stannocoprendo, con una spessa nuvolosita’ associata a qualchepioggia, piu’ diffusa nel pomeriggio sull’Emilia.

Al centroSud fa caldo invece, con 25*C a Roma e Napoli e30*C in Sicilia. Domani la nuvolosita’ e le pioggeinteresseranno il Centro e il Friuli Venezia Giulia, mentretra la notte e mercoledi’ transitera’ una veloceperturbazione con venti di maestrale e tramontana, direttaentro Mercoledi’ pomeriggio al Sud con temporali su Campania,Lucania, Puglia e Calabria.

Ma da giovedi’ a sabato ci saranno 3 giornate eccezionali,miti ovunque, calde al Sud, con una moderata insidia per lenebbie sulle Valpadana al primo mattino. Infine nellagiornata di Domenica l’Italia si alzera’ di nuovo divisa trale piogge al nordovest e il clima mite al centrosud e sullaSicilia. red/rus