Papa: fede di Maria scioglie il nodo del peccato

32 5, 1324 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 12 ott – ”La fede di Mariascioglie il nodo del peccato”. Lo ha detto papa Francesconella catechesi davanti alla statua della Madonna di Fatimagiunta in piazza San Pietro dal Portogallo in occasione dellacelebrazione mariana nell’ambito dell’Anno della fede.

”Che cosa significa? – ha aggiunto Francesco – I Padriconciliari hanno ripreso un’espressione di sant’Ireneo chedice: ‘Il nodo della disobbedienza di Eva ha avuto la suasoluzione con l’obbedienza di Maria; cio’ che la vergine Evaaveva legato con la sua incredulita’, la vergine Maria l’hasciolto con la sua fede”’.

”Il ‘nodo’ della disobbedienza, il ‘nodo’dell’incredulita’ – ha proseguito il pontefice – Quando unbambino disobbedisce alla mamma o al papa’, potremmo dire chesi forma un piccolo ‘nodo’. Questo succede se il bambinoagisce rendendosi conto di cio’ che fa, specialmente se c’e’di mezzo una bugia; in quel momento non si fida della mamma edel papa’. Quante volte succede questo. Allora la relazionecon i genitori ha bisogno di essere pulita da questa mancanzae, infatti, si chiede scusa, perche’ ci sia di nuovo armoniae fiducia. Qualcosa di simile avviene nel nostro rapporto conDio”.

dab/mar