Crisi: card. Bagnasco, anziani e malati non sono un costo sociale

28 6, 1324 -

(askanews) – Genova, 12 ott – Non guardare agli anziani ed aimalati solo come un peso economico per la societa’. Il monitoe’ del cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova epresidente della Cei, che ha parlato in occasione dellacerimonia per l’ampliamento della casa per anziani ”VillaCrovetto” a San Bernardo di Bogliasco nel levante genovese.

”Fare i conti sul costo degli anziani puo’ portarelontano”, ha affermato il card. Bagnasco, ricordando che,riferisce il Sir, ”ci sono delle spinte, in alcune parti delmondo, in cui si dice chiaramente e si comincia a fare iconti su quanto gli anziani costano ad uno Stato” ma ”farei conti su questo punto non e’ una cosa bella”. Il card.

Bagnasco ha quindi ricordato che ”il Santo Padre ha parlatofrequentemente, gia’ a Rio de Janeiro, di un rischio moltogrande per le societa’ di oggi” che e’ ”quello di tagliarele ali alla societa’ e innanzitutto alla famiglia”. ”Le ali della societa’ – ha concluso – sono i giovani, ibambini e i vecchi, i malati, le due parti estreme dellaparabola della vita che trovano il loro sviluppo nellafamiglia grembo della vita nuova e dell’educazione”. dab/mar/ss