Vaticano: da domani in 150 mila per arrivo Madonna di Fatima a Roma

91 9, 1323 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 11 ott – In 150 mila fedeli perassistere alla due giorni di culto alla Madonna. Questi inumeri dati dalla Santa Sede (”per difetto”) con lapresenza, da domani, della statua originale della Madonna diFatima.

A illustrare nel dettaglio le due giornate di preghiera,e’ stato oggi il Presidente del Pontificio Consiglio per laPromozione della Nuova Evangelizzazione, mons. RinoFisichella nel corso di una conferenza stampa.

Domattina si prevede un pellegrinaggio alla Tomba di Pietro enel pomeriggio la catechesi di Papa Francesco in piazza SanPietro. Alle ore 16,00 iniziera’ la processione della statuadella Vergine attraverso i vari settori della Piazza. Perindicare la solennita’ dell’evento, la processione sara’scortata dalla Guardia Svizzera e dai Gendarmi. Inoltre, nelmomento culminante della processione, intorno alle 17,00,quando il papa accogliera’ la statua della Vergine sulsagrato, saranno gli stessi Sediari a trasportare l’effigiedella Vergine. Ma la statua della Madonna, sempre sabatopomeriggio, sara’ al centro di una piccola processioneinterna al Vaticano. Essa fara’, infatti, una sosta presso lacappella dell’abitazione del papa emerito Benedetto XVI perun suo breve momento di preghiera personale, prima didirigersi verso la Casa S. Marta dove all’ingresso la Statuadella Madonna sara’ accolta direttamente da Papa Francesco.

Dopo il momento di preghiera in Piazza San Pietro, lastatua della Vergine, ha riferito sempre mons. Fisichella,sara’ trasportata al Santuario del Divino Amore. Domenica mattina la statua ritornera’ in Vaticano perripetere la processione attraverso Piazza san Pietro apartire dalle ore 9,30 con la successiva Messa presieduta daPapa Francesco. Al termine il Papa compira’ l’Atto diAffidamento alla Madonna concludendo con l’Angelus.

gc/