Papa: Di Segni lo invita a visitare Sinagoga Roma

88 4, 1323 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 11 ott – Il Rabbino Capo diRoma Riccardo Di Segni ha invitato papa Francesco a farvisita alla Sinagoga di Roma e alla comunita’ ebraica dellacapitale. Lo ha fatto concludendo il suo indirizzo di salutoal papa nel corso dell’udienza in Vaticano in occasione del70* anniversario della deportazione degli Ebrei di Roma.

Di Segni ha sottolineato il ”rapporto speciale” avutocon i predecessori di papa Francesco ed il loro ”notevolecontributo” al percorso di dialogo tra cattolici ed ebrei.

Il rabbino capo ha poi aggiunto che dopo i primi mesi dipontificato ”la parola novita’ e’ di casa” in Vaticano mache ”bisogna lavorare per chiarire ancora, per comprenderele sensibilita’ e i punti critici, perche’ i messaggipositivi si diffondano, l’amicizia e la fiducia crescano e ilrispetto reciproco sia reale”.

”Salvare dalla distruzione, riparare e costruire un mondomigliore in cui ognuno abbia il suo posto e’ un dovere cherimane nel tempo. – ha poi detto Di Segni – La costruzione e’basata anche su gesti di amicizia. Durante il suoPontificato, che le auguriamo lungo e sereno, viaggera’ nelmondo. Incontrando molte comunita’ ebraiche, visitera’Israele. Ma non potra’ – ha concluso il rabbino Di Segni -una nuova e significativa visita alla nostra comunita’romana, che attende di accoglierla come ha accolto i suoipredecessori”.

gc/