Sanita’: oggi Giornata Mondiale della Vista. Focus sui bambini

24 3, 1323 -

(askanews) – Roma, 10 ott – Sono i bambini i protagonisti dellaGiornata mondiale della vista che si celebra oggi. Per loroc’e’, infatti, un occhio di riguardo: con l’Agenziainternazionale per la prevenzione della cecita’ (IAPB-Sezioneitaliana) e l’Organizzazione mondiale della sanita’ (OMS) simira alla prevenzione dei problemi oculari sindall’infanzia.

Proprio ai giovanissimi vengono dedicati in Italia icheck-up oculistici gratuiti che si svolgono in diversescuole primarie (in collaborazione con l’Unione italiana deiciechi e degli ipovedenti) il secondo giovedi’ di ottobre.

Inoltre vengono distribuiti degli opuscoli informativi. AllaGiornata mondiale della vista hanno gia’ aderito 68 citta’italiane. La prevenzione delle malattie oculari nei bambini -spiegano gli specialisti – e’ possibile soprattutto grazie acontrolli oftalmici periodici, da iniziare entro i primi treanni di vita e da proseguire durante la scuola. Tra i cinque sensi la vista e’ quella che fornisce piu’informazioni al cervello, pari all’80 per cento circa.

Prendersene cura fin da piccoli significa poter preservare unaspetto fondamentale della qualita’ della vita.

Durante precedenti campagne si sono riscontrati disturbioculari in sei casi su cento. I problemi visivi nell’infanziavanno dallo strabismo all’occhio pigro (ambliopia), passandoper difetti come l’astigmatismo, l’ipermetropia o la miopia.

In generale, l’universalita’ dell’accesso alle cure e’ unpilastro fondamentale da difendere: se si puo’ considerare undiritto sostanzialmente acquisito nei Paesi avanzati, inmolti luoghi del nostro pianeta non e’ cosi’. Si pensi chesecondo l’Oms i disabili visivi nel mondo ammontanocomplessivamente a 285 milioni, di cui 39 milioni ciechi e246 milioni ipovedenti .

red/mpd