Papa: riceve presidente Croazia, tra temi ingresso in Ue e crisi

41 3, 1323 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 10 ott – Papa Francesco haricevuto stamane in udienza, nel Palazzo Apostolico, IvoJosipovic, Presidente della Repubblica di Croazia, il qualeha successivamente incontrato il Cardinale Tarcisio Bertone,Segretario di Stato, accompagnato dall’Arcivescovo DominiqueMamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati. Lo rendenoto la sala stampa della Santa Sede.

Nel corso dei colloqui, ”svoltisi in un clima dicordialita’, dopo aver evocato la lunga tradizione cattolicadella Croazia, e’ stata espressa soddisfazione per le buonerelazioni bilaterali, consolidate dai quattro Accordivigenti, che favoriscono la collaborazione fra la Chiesa e loStato per il bene comune della societa’ croata”.

Nel prosieguo della conversazione e’ stato inoltre”espresso compiacimento per l’ingresso della Croazianell’Unione Europea e si sono toccati alcuni temi di comuneinteresse. Si e’ anche accennato alle sfide che il Paese deveaffrontare nell’attuale momento di crisi economica, come pureal contesto regionale con uno speciale riferimento allasituazione dei Croati nella Bosnia ed Erzegovina”.

Infine, si e’ fatto riferimento alla situazioneinternazionale con particolare attenzione ”alla condizionedelle Comunita’ cristiane nel mondo”.

dab/cam/rob