Condominio: pronto nuovo vademecum del Garante privacy

33 3, 1323 -

(askanews) – Roma, 10 ott – Il vicino di casa puo’ installare unatelecamera che riprende l’ingresso del proprio appartamento oil posto auto? Chi puo’ accedere ai dati del conto correntedel condominio? Le informazioni sui morosi possono essereaffisse nella bacheca o comunicate a soggetti esterni? Qualidati possono essere pubblicati sul sito web condominiale?Sono numerosi i quesiti che sorgono nella vita di ognicondominio. Spesso semplici dubbi o errate interpretazioninormative possono sfociare in spiacevoli discussioni o ,addirittura, in cause civili e penali.

Proprio per facilitare un dialogo equilibrato tra tutti gli”abitanti” del condominio – dai condomini agli inquilini inaffitto, dal portiere ai fornitori esterni – il Garanteprivacy ha predisposto un sintetico manuale che affronta itemi piu’ caldi in materia di trattamento di dati personali:”Il condominio e la privacy”.

Il vademecum prende in esame i casi che piu’ frequentementeemergono nella vita condominiale, dall’assemblea all’accessoagli archivi, dalle comunicazioni agli interessati airapporti con l’amministratore.

La guida tiene conto anche delle novita’ introdotte dallarecente riforma del condominio, entrata in vigore nelloscorso mese di giugno 2013, e offre le prime risposte adalcuni dei quesiti gia’ pervenuti al Garante in merito allacorretta applicazione delle nuove norme, come quelle relativeal cosiddetto ”condominio digitale”. ”E’ davvero importante – sottolinea il Presidentedell’Autorita’, Antonello Soro – garantire un giusto livellodi riservatezza nei rapporti condominiali e tra vicini dicasa nella vita di ogni giorno. Bisogna fare in modo, pero’,che la tutela della privacy non sia usata come pretesto perlimitare la trasparenza nella gestione condominiale,omettendo dati che tutti i condomini devono poterconoscere”.

”Il condominio e la privacy” e’ suddiviso in ottocapitoletti: l’amministratore; l’assemblea; la bachecacondominiale; la gestione trasparente del condominio; lavideosorveglianza; il condominio digitale; il diritto diaccesso ai propri dati e altri diritti; ulteriorichiarimenti. Un breve glossario dei termini piu’ usati inambito condominiale e una sezione con i riferimenti aiprincipali provvedimenti in materia chiudono il manuale.

res/rus