Papa: uniformita’ uccide vita della Chiesa

76 3, 1322 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 9 ott – ”L’uniformita’ uccidela vita della Chiesa” poiche’ questa e’ ”varieta’ e quandovogliamo uniformare tutti uccidiamo i doni dello SpiritoSanto”. Lo ha detto papa Francesco durante la catechesidell’udienza generale in piazza San Pietro.

”La Chiesa – ha proseguito Francesco – e’ come una grandeorchestra dove c’e’ varieta’.

Non siamo tutti uguali, non dobbiamo essere tutti uguali.

Tutti siamo diversi e differenti ognuno con le propriequalita’. Questo e’ il bello della Chiesa. Ognuno portaquello che Dio gli ha dato per arricchire gli altri”. ”Questa diversita’ – ha spiegato il pontefice – non entrain conflitto ma si lascia fondere in armonia dallo SpiritoSanto che e’ il vero maestro poiche’ e’ lui stesso armonia.

Chiediamoci nelle nostre parrocchie viviamo l’armonia olitighiamo tra noi? Nella comunita’ parrocchiale, nelmovimento. Ci sono chiacchiere? Se ci sono chiacchiere nonc’e’ armonia ma lotta. Questa non e’ la Chiesa. La Chiesa e’l’armonia di tutti, mai chiacchierare l’uno contro l’altro,mai litigare. Accettiamo l’altro e che sia differente. Nellastessa fede si puo’ pensare cosi’ o tendiamo ad uniformaretutto”.

dab/sam/alf