Meteo: ancora maltempo, da giovedi’ neve e freddo al Nord

79 3, 1322 -

(askanews) – Roma, 9 ott – ”Il Centrosud rimane a rischio pioggee temporali anche nelle prossime ore, a causa dello stessovortice di bassa pressione che in questi giorni ha causatoepisodi alluvionali come quelli del tarantino e delmetapontino, dove sono caduti in poche ore 200mm dipioggia”. Lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com EdoardoFerrara che spiega: ”purtroppo l’Italia risultaterritorialmente molto vulnerabile agli episodi di severomaltempo, abbastanza frequenti in questa stagione; se inaggiunta abbiamo una depressione che staziona per piu’ giornicon un mare ancora caldo, il rischio aumenta in modoconsiderevole”.

Gli effetti del vortice si faranno sentire anche nelleprossime ore, con acquazzoni soprattutto al Sud peninsulare,Lazio, Abruzzo e, in genere, sull’Appennino, quindi ancorauna volta su tarantino e metapontino.

”Non avremo neppure il tempo di archiviare questa fase dimaltempo, che gia’ giovedi’ si prepara un nuovo peggioramentodelle condizioni meteorologiche, per la discesa di ariafredda direttamente dall’artico fin verso il Nord Italia -prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – Piogge e temporaliprenderanno cosi’ nuovamente d’assalto soprattutto il Nord ei versanti tirrenici, accompagnati da un deciso rinforzo deiventi con possibili libecciate e mareggiate su Liguria eTirreno; forte Scirocco invece su Ionio e Adriatico. ”La novita’ questa volta sara’ appunto il tracollotermico, che si fara’ sentire soprattutto al Nord entrovenerdi’ con ritorno della neve sulle Alpi centro-occidentalifin verso i 1000-1200m”, concludono da 3bmeteo.com. Al disopra dei 2000m si potra’ accumulare anche oltre mezzo metrodi neve fresca, fino a 20-25cm intorno ai 1500m. Nel weekendlento miglioramento ma con clima freddo, minime fino a 5*C inpianura e prime gelate sulle Alpi alle quote medio-basse. Unraffreddamento, seppur piu’ marginale, si fara’ sentire ancheal Centro, mentre al Sud il clima si manterra’ molto mite.

red/rus