Immigrati: Save the Children, governo faccia suo ddl protezione minori

FEB 3, 1323 -

(askanews) – Roma, 9 ott – ”Chiediamo alle istituzioni nazionalied internazionali presenti oggi a Lampedusa un impegno forteaffinche’ non si commemorino sole vittime, ma si lavoriaffinche’ la vita e i diritti di queste persone, come delletante altre che sono sbarcate e continuano a sbarcare sullenostre coste, siano salvaguardati, a partire dai vulnerabili,come i minori che viaggiano da soli”. Questo quantodichiarato da Raffaela Milano, direttore di Save the Childrenprogramma Italia Europa di Save the Children. L’Organizzazione, presente alle visite delle istituzionidi oggi a Lampedusa, ha dimostrato apprezzamento per iprovvedimenti annunciati dal Premier Letta che dovrebberoessere adottati nel corso del Consiglio dei Ministristraordinario di oggi pomeriggio, tra cui lo stanziamento dirisorse ad hoc per i minori stranieri non accompagnati, matorna a sottolineare la necessita’ di un intervento normativostrutturato volto a colmare le lacune del nostro sistema inmateria. Proprio all’indomani della tragedia di Lampedusa iparlamentari delle principali forze politiche (Pd, Pdl, M5S,Scelta Civica, Sel, Centro Democratico) hanno depositato allaCamera un disegno di legge elaborato da Save the Children perla protezione e la tutela dei minori stranieri.

Tra le principali proposte in esso contenute:l’uniformazione delle procedure di identificazione eaccertamento dell’eta’; l’istituzione di un sistema nazionaledi accoglienza, con un numero adeguato di posti e standardqualitativi garantiti; l’attivazione di una banca datinazionale per governare l’invio dei minori che giungono inItalia nelle strutture di accoglienza dislocate in tutte leregioni, sulla base delle disponibilita’ di posti e dieventuali necessita’ e bisogni specifici dei minori stessi(attraverso una ”cartella sociale”); la garanzia di unfondo nazionale per l’accoglienza dei minori stranieri nonaccompagnati che non gravi sulle spese dei Comuni dirintraccio; la presa in carico e un sostegno continuativo peri minori in condizioni di particolare vulnerabilita’ (come levittime di tratta e di sfruttamento o i richiedenti asilo).

La legge prevede inoltre la promozione dell’affido familiaredei minori soli e proprio in questi giorni sono numerose ledisponibilita’ all’affido che vengono raccolte dallaorganizzazione. red/mpd