Internet: Gdf smantella organizzazione dedita a pirateria online

52 3, 1322 -

(askanews) – Roma, 8 ott – I finanzieri del nucleo speciale perla radiodiffusione e l’editoria, unitamente al comandoprovinciale di Verona, hanno perquisito le sedi operative diun’organizzazione che gestiva, attraverso portali tematici,la diffusione in violazione al diritto d’autore di migliaiadi opere cinematografiche, nonche’ numerosissimi films inprima visione assoluta. I due siti sequestrati, attivi sulweb dal 2012, avevano gia’ ricevuto piu’ di 240 milioni divisite, grazie anche alla pubblicizzazione su noti socialnetwork.

Le fiamme gialle delle unita’ speciali hanno individuato edenunciato alla Procura della Repubblica di Verona iresponsabili dei domini web, registrati all’estero, ma difatto gestiti in Italia. Le perquisizioni, eseguite neiconfronti dell’amministratore di origine moldava, residente aVerona, e del suo braccio destro, un italiano della provinciadi Napoli, hanno consentito il sequestro di consistentemateriale informatico di nuova generazione, tra cui vari pc.

Solo con questa operazione della gdf, a fronte di oltre240 milioni di accessi, e’ stata registrata la fruizioneillegale di oltre 80 milioni di opere in violazione aldiritto d’autore.

Il danno, secondo stime della Siae, ammonterebbe a circa 330milioni di euro, con conseguenze negative sul pianooccupazionale, ingenti perdite per l’erario ed inevitabiliripercussioni sull’economia sana del Paese.

red/gc