Sociale: stasera in Campidoglio premio ‘Anima’, ecco i vincitori

86 4, 1321 -

(askanews) – Roma, 7 ott – Verra’ consegnato questa sera alle 18nella terrazza Caffarelli del Campidoglio il premio ‘Anima’,ideato da Anima per il sociale nei valori d’impresa,Associazione non profit promossa da Unindustria. L’intento e’quello di valorizzare il contributo apportato da personalita’del mondo dell’arte e della cultura alla crescita di unacoscienza etica e sensibilizzare imprese e opinione pubblicasui temi legati alla responsabilita’ sociale e allasostenibilita’. Filo conduttore dell’edizione 2013 sono lebattaglie etiche che ciascuno dei protagonisti ha raccontatoo porta avanti personalmente con dedizione alla causa e allaprofessione. Esempi positivi di persone che, dall’infanziaalla maturita’, si trovano a combattere, loro malgrado,contro ingiustizie e pregiudizi. Riuscendo a sconfiggerli,grazie alla combinazione vincente di coraggio, passione,sensibilita’ e intelligenza.

”Il premio quest’anno si fa espressione delle coraggiosesfide che persone fuori dall’ordinario conducono con valore esensibilita’. Persone la cui etica e’ un esempio positivo percoloro, cittadini e imprese, che si trovano ad affrontare ledifficolta’ in questo momento delicato. I vincitori della XIIedizione del Premio Anima sono la chiara dimostrazione dicome una societa’ in crisi, ma responsabile e attenta allasostenibilita’, sappia trovare in se’ la determinazionenecessaria a esprimere volonta’ e capacita’ di rilancio, amostrare segni di ripresa”, ha detto la presidente di AnimaSabrina Florio. La giuria presieduta da Luigi Abete premiera’ stasera ivincitori nelle categorie cinema, giornalismo, letteratura,musica, teatro e, per la prima volta, fotografia. Verra’inoltre conferito un riconoscimento speciale all’aziendaAlessi, che ha scelto di rispondere alla crisi premiando illavoro come strumento di costruzione dell’identita’,diventando un virtuoso modello di impegno civile.

Tra i vincitori di questa edizione, per il cinema,’L’intervallo’ di Leonardo Di Costanzo, per la fotografiaStefano De Luigi, per la categoria giornalismo AmedeoRicucci, per la letteratura: ‘Cate, io’ di Matteo Cellini.

Per la musica, invece, verra’ premiato Remo Anzovino con ‘9ottobre 1963 (suite for Vajont)’, mentre nella categoriateatro il premio andra’ a ‘La classe, per la regia di NanniGarella. Un premio speciale andra’ all’azienda Alessi. Unamenzione speciale, poi, a ‘Sacri Gra’ di Gianfranco Rosi,mentre il premio alla carriera andra’ a Letizia Battaglia.

red/rus