Memoria: Marino, dolore per morte di Giuseppe Bolgia

96 9, 1321 -

(askanews) – Roma, 7 ott – ”E’ con profondo cordoglio che voglioporgere l’ultimo saluto a Giuseppe Bolgia, deceduto ieri e dicui domani si svolgeranno i funerali nella chiesa di SanLuca.

Ho avuto il piacere di conoscere Giuseppe il 19 luglioscorso, in occasione della ricorrenza del bombardamento diSan Lorenzo.

Ho ascoltato dalla sua voce commossa il racconto del gestoeroico di suo padre, Michele, che in servizio presso lastazione Tiburtina, tolse il piombo dai vagoni sigillati cheportavano gli ebrei romani verso i campi di concentramento.

Michele, per quel sabotaggio, fu arrestato e come detenutopolitico ucciso alle Fosse Ardeatine. Giuseppe aveva appenadodici anni e da pochi mesi aveva perso anche la mamma,durante i bombardamenti alleati. Sono questi i gesti chehanno dato a Roma la fama di citta’ aperta, solidale e laMedaglia d’Oro della Resistenza, e che soprattutto hannoriportato la democrazia in tutto il Paese.

A Michele Bolgia, figlio di Giuseppe e a tutta la suafamiglia vanno le mie condoglianze a nome di tutti iromani”. Cosi’ in una nota il sindaco di Roma, IgnazioMarino. bet/gc