Chiesa: ‘Il papa vicino’, il nuovo libro di mons. Masciarelli

16 9, 1322 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 7 ott – ‘Il papa vicino.

Francesco e l’odore delle pecore. Il popolo e l’odore delpastore’. E’ il nuovo libro di don Michele Giulio Masciarellida ‘Tau Editrice’ presentato stasera, nella Sede della RadioVaticana, alla presenza del card. Oscar Rodriguez Maradiaga,Arcivescovo di Tegucigalpa, che ne ha curato lapresentazione. Tra gli altri, oltre all’autore, eranopresenti anche mons. Enrico dal Covolo, Rettore della’Pontificia Universita’ Lateranense’ e Carlo Di Cicco, ViceDirettore de ‘L’Osservatore Romano’. ”Molto si e’ scritto, molto si e’ detto su papa Francesco, -scrive il card. Maradiaga nella presentazione – ma il lavorodi mons. Michele Giulio Masciarelli e’ uno dei migliori cheho potuto trovare in questi mesi. Non e’ facile scrivere suqualcuno che ogni giorno sta lasciando una traccia, ma mons.

Masciarelli, come un vero ‘archeologo della carita”, hasaputo trovare impronte di luce, di bonta’, di spiritoevangelico che il papa imprime con i suoi gesti e con le sueparole: sono le impronte create da un vero Discepolo checonosce assai bene e segue con piena fedelta’ il suo Maestroe Signore”. Il libro, ha aggiunto il cardinale durante la presentazione,”parla della doppia reciproca vicinanza tra popolo epastore.

Ogni mercoledi’ all’udienza e la domenica all’Angelus siconstata questa vicinanza tra i credenti e il papa pastore.

C’e’ un feeling evidente tra il popolo cristiano e questopapa latinoamericano”.

”Masciarelli – ha sottolineato Carlo Di Cicco, ViceDirettore de ‘L’Osservatore Romano’ – da teologo genuino nonha scelto il titolo del libro a caso come uno spot vuoto o adeffetto ma egli fissa la leggenda popolare su Francesco: lasua povera gente intuisce una realta’ percepita con il cuoree il teologo Masciarelli elabora tale intuizione della vocepopolare”.

Don Masciarelli, nella breve introduzione spiega che ”questolibro si propone di echeggiare le parole di papa Francesco,offrendo l’occasione di meditare sulle molte implicazioni, letante allusioni, la forte fibra teologica che esse hanno eche sono viatico di speranza nel cammino di esodo in questoprimo brano di Secolo XXI e di III Millennio”. L’edizione e’sobria ma piacevole. I cinque capitoli sono sostanziati dasolidi contenuti teologici e da 13 poesie dedicate al papaargentino, che non interrompono il discorso, ma dicono, conaltro registro, lo stile e il sentire di questo papa, amatocome papa Giovanni e piu’ attrattivo dello stesso papaWoityla. dab/sam/ss