Roma: da Citta’ del Messico turismo e commercio contro la crisi

57 9, 1321 -

(askanews) – Roma, 5 ott – Come uscire dalla crisi puntando suturismo e commercio: e’ una delle lezioni apprese dal sistemaistituzionale e imprenditoriale di Citta’ del Messico, cheverranno approfondite il 7 e 8 ottobre a Roma nel corso delladue giorni ”Citta’ del Messico a Roma”, che da’ seguitoalla ”Settimana delle eccellenze romane e Laziali” promossadal 4 all’8 marzo scorsi sotto gli auspici della Camera diCommercio di Roma e Unioncamere Lazio, in collaborazione conCitta’ del Messico e Canaco (Camara de Comercio Ciudad deMexico), e con il patrocinio della Presidenza del Consigliodei Ministri e del Ministero dello sviluppo economico. IlCapo del Governo del Distretto federale di Citta’ del MessicoMiguel Angel Mancera Espinosa, che verra’ ricevuto dalleautorita’ cittadine, dalla Camera di Commercio e dai verticiistituzionali e del tessuto produttivo della Capitale, spiegainfatti che ”il turismo a Citta’ del Messico ha cessato diessere una fonte di sviluppo economico complementare per lacitta’. Nel corso degli ultimi decenni esso e’ diventato, peril bene di tutti, una delle componenti strategiche per lacrescita e il benessere degli abitanti della capitale delMessico”. Per questo, in particolare, l’8 ottobre al tempiodi Adriano, dalle 10 alle 12, Mancera Espinosa presiedera’ ilseminario di presentazione del sistema produttivo di Citta’del Messico alle rappresentanze cittadine, cui parteciperannoanche Miguel Torruco Marque’s, ministro del Turismo deldistretto federale, e Salomo’n Chertorivski Woldenberg,ministro dello Sviluppo economico. ”Saranno le nazioni chemeglio riusciranno a conservare l’ambiente e preservare laloro identita’ storica e culturale – ha spiegato Marquespresentando l’iniziativa – i Paesi che godranno pienamentedello straordinario impatto economico del turismo”. Oggiviviamo in un momento importante in cui questo e’strettamente legato a tutti i tipi di cambiamenti etrasformazioni che si verificano in ambito internazionale”.

Per questo, ha concluso, ”i Paesi avvertono che il mondo e’totalmente interdipendente, i confini che conosciamo avrannoun contenuto e sempre piu’ culturale, sia geograficamente siaeconomicamente”. Woldenberg, dal canto suo, ha auspicato,per la due giorni romana ”di riuscire ad approfondire leesperienze di gestione urbana ed economica dei trasportiterritoriali, in particolare ferroviari, per studiare ilpossibile sviluppo di un treno veloce a Citta’ del Messico”.

L’obiettivo a medio termine e’ quello di ”promuovere unavvicinamento tra imprenditori messicani e italianiattraverso seminari e incontri che illustrino le opportunita’di business su entrambe le sponde dell’Atlantico”.

sis/vlm/ss