Papa: visita Assisi, foto e servizi su ‘speciali’ quotidiani Umbria

71 , 1321 -

(askanews) – Perugia, 5 ott – Tutti i 4 quotidiani locali umbrihanno dedicato ampi spazi fotografici e articoli allastortica visita pastorale, la prima, di Papa Francesco, alla”casa” di Francesco. Lo hanno fatto anche i settimanali perle prossime uscite, mentre i siti internet hanno offerto”fotonotizie”. Foto e titoli a tutta pagina sul Giornaledell’Umbria, diretto da Giuseppe Castellini, che stamane inabbinamento al quotidiano ha offerto un isnerto fotograficodi 52 pagine con un editoriale dello stesso Castellini e diLuigi Palazzoni. Il sindaco di Assisi, Claudio Ricci, hascritto che il ”4 ottobre e’ la data della nuova nascita diAssisi. Da qui parte un anno zero della fede e dellacarita’.

Da domani chi si riconosce nella spiritualita’ di questagiornata, dovra’ testimoniare la propria fede con una nuovaconsapevolezza. Papa Francesco e’ venuto qui con l’idea didiffondere la cultura dell’andare verso l’altro, sempre ecomunque, allo scopo di arricchirsi reciprocamente”. Cosi su Il Messaggero di Roma (40 mila i giovani che losalutano) e sul suo sito internet, cosi’ La nazione Umbriache dedica 10 pagine alla storica vista di papa Francesco;dall’arrivo in elicottero, all’incontro con i ragazzi congravi handicap del Serafico, baciati e accarezzati uno aduno, al messaggio nell’Omelia della Santa messa, finoall’incontro con i poveri e infine con i giovani (erano oltre12 mila) solo nella piazza antistante la basilica di SantaMaria degli angeli.

Titoli forti, in prima de La Nazione (”no ai cristiani dapasticceria”), sino a quello del Corriere dell’Umbria (tuttimoniti di Francesco) con tante foto, cosi’ la stretta di manocon il premier Enrico Letta ed il Presidente del SenatoPietro Grasso. Il giornale diretto da Anna Mossuto, con unagrande foto della cerimonia liturgia in piazza inferiore diAssisi, ha titolato: ”Lezione di poverta’ di fronte aipotenti”, ed ancora ”Quattro boccioli di rosa e una lungapreghiera”, con foto del Papa inginocchiato nella cripta,dinanzi alla tomba del poverello, raccolto in preghiera. Ilquotidiano umbro riporta anche un incontro tra Letta eBergoglio, in basilica, appartati, sulla tragedia diLampedusa. Mai piu’ la tragedia dei migranti, titola il Corrieredell’Umbria. Ed ancora. ”Il Papa si commuove davanti agliultimi”: questo quando ha incontrato i poveri al centro diaccoglienza della Caritas, accompagnato da un bambino dicolore che lo aveva atteso all’ingresso. Lo prende per mano elo porta a pranzo. Qui parla con un ospite del Centro: ”eroun ladro e mi sono convertito grazie a te”.

Foto/documenti, come il viaggio in Panda per salire laripida strada che porta all’Eremo, l’incontro gioioso con igiovani che lo hanno atteso suonando e cantando, fino allavisita al Tugurio di Rivotorto (‘Dentro il Tugurio torna avivere frate Francesco’, e’ il titolo dell’articolo diCristiana Costantini). Alle 19,37 i due elicotteri dellaRepubblica Italiana hanno lasciato il campo sportivo diRivotorto: il Papa sul primo, i cardinali sull’altroelicottero per il rientro in Vaticano.

pg/vlm