Sanita’: Lorenzin, destinare 2 mld da margini fondi pubblici

51 3, 1321 -

(askanews) – Roma, 4 ott – ”Destinare alla Sanita’ due dei settemiliardi di margine che si realizzerebbe nel 2014 se venissemantenuto l’andamento dei conti pubblici fotografato nellanota al Def. Questo permetterebbe di investire ininfrastrutture, negli ospedali, nella sicurezza dellecure”.

E’ la proposta che il ministro della Salute, BeatriceLorenzin, avanzera’ ”di fronte al Consiglio dei ministri eal Parlamento”. L’annuncio in un’intervista rilasciata inoccasione del convegno ”Promozione della salute ecooperazione internazionale” promosso dalla Fnomceo.

”E’ proprio nei momenti di crisi economica che cresce ilbisogno di welfare da parte dei piu’ deboli – ha specificatoil ministro – il welfare va dunque sostenuto, non demolito. Io per prima, d’altra parte, ho piu’ volte parlato di’universalismo’ mitigato. Se un tempo la Sanita’ potevaerogare ‘tutto a tutti’, oggi non e’ piu’ cosi’. Dobbiamocercare di lavorare a un sistema sanitario in cui sipianifica per avere effetti a lungo termine”. E ha ricordato :” Il volontariato e’fondamentale per la sussistenza e la sostenibilita’ delsistema del welfare italiano. E non parlo solo dicooperazione internazionale o delle missioni di salute e dipace. Anche nei territori del nostro paese, dove oggi sipensa a integrare i medici e gli ospedali, a incentivarel’assistenza domiciliare, le strutture di volontariato sonostate, e saranno sempre piu’ nel futuro, un elemento preziosodi cura integrata alla persona”. red/mpd